Scienza in piazza


Qualche post fa ci era stata segnalata un’iniziativa nata per spiegare ai cittadini di Trieste perchè la ricerca può migliorare la vita di tutti. Si tratta di una serie di conferenze tenute da illustri docenti del nostro ateneo che hanno deciso di lasciare per una sera i loro laboratori e di scendere in piazza per riconoscere a chi li finanzia il diritto di sapere perchè. Il tutto è organizzato dai loro studenti e forse questa è la principale testimonianza del fatto che il nostro sistema scolastico funziona. Se i nostri giovani, i nostri cervelli migliori, affidano ai loro docenti la responsabilità di convincerci che i nostri sacrifici vanno a buon fine, vuol dire che il sistema universitario non è “alla frutta” come vogliono farci credere.

Ieri ho seguito le due conferenze in Piazza Unità dalle 17.00 alle 19.00  tenute dal prof. Gozzi e dal prof. Parmigiani del Dipartimento di fisica del nostro ateneo.

E’ stato esaltante per la passione che i relatori sono riusciti a comunicarci.

E’ stato emozionante per la stima reciproca che si percepiva tra professori e studenti.

E’ stato confortante per la fiducia che i professori hanno manifestato affidando agli studenti il futuro delle loro ricerche.

Due generazioni accomunate dalla stessa passione, con la consolazione per chi precede di sapere che gli sforzi fatti non saranno vani: c’è chi ne trarrà frutto. Forse un velo di malinconia per il non poter esserci quando finalmente gli obiettivi saranno raggiunti, ma tanto non si arriva mai.  Ci saranno ancora giovani, ancora passione, ancora fiducia … speriamo.

 Non fermiamoli!

Vi lascio il link dei prossimi incontri e spero di incontrarvi nella nostra bellissima piazza sotto il portico del palazzo del comune.

Cristina

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: