Nuovi arrivi novembre 2008


biblioteca-nella-citta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 La *biblioteca nella città : architettura del servizio, architettura dell’edificio / a cura di Giuliana Casartelli, Marco Muscogiuri. – Roma : Associazione italiana biblioteche – Sezione Lombardia, 2008. – 246 p., [12] p. di tav. : ill. ; 21 cm. ((Contiene una parte degli atti dell’omonimo Convegno tenutosi presso il Politecnico di Milano il 2 ottobre 2006.
Collocazione: 28/0252

Mai come in questi ultimi venti anni sono state costruite tante biblioteche pubbliche in tutto il mondo, tra cui, senza dubbio, le più grandi e ambiziose mai realizzate. La biblioteca pubblica, da sempre luogo di conservazione, diffusione e trasferimento della conoscenza contro il “cultural divide”, è oggi anche laboratorio multimediale di informazione, porta di accesso e strumento di orientamento nell’universo delle ICT, baluardo contro il “digital divide”. Ma, sempre più, cresce anche il suo ruolo di centro di aggregazione sociale, punto di riferimento e nuova piazza urbana: per incontrarsi, comunicare, creare e consolidare il senso di appartenenza a una collettività, contro l’esclusione e l’isolamento. La biblioteca è luogo urbano per eccellenza, caposaldo nella città, veicolo di comunicazione politico-culturale e protagonista del marketing urbano: per avviare processi di riqualificazione urbana e sociale, per cristallizzare l’immagine della comunità in un’architettura simbolica e talvolta fortemente iconica, per annunciare e affermare il prestigio e l’efficienza dell’Amministrazione che la ha realizzata.
La biblioteca è un sistema complesso, risultato di una sinergia di competenze e professionalità differenti, e del dialogo tra Amministrazione, architetto e bibliotecario. Troppo spesso, tuttavia, architetti e bibliotecari lavorano assieme senza condividere strumenti, linguaggi e obiettivi, mentre, al contrario, le biblioteche più innovative nascono proprio dalla contaminazione dei diversi saperi di cui essi sono portatori.
Questo volume raccoglie gli atti del convegno, organizzato dall’AIB Sezione Lombardia, dalla Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura e dal Dipartimento di Progettazione Architettonica, tenutosi nel 2006 al Politecnico di Milano.

Nuovi arrivi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: