Nuovi arrivi febbraio 2009


strutture-in-acciaio

*Manuale pratico per la progettazione delle strutture in acciaio / Benedetto Cordova. – Milano : U. Hoepli, c2008. – 328 p. : ill. ; 24 cm. (*Biblioteca tecnica Hoepli)

Collocazione: 23b/0176

La progettazione, con le sue “buone regole”, oggi risulta essere sempre più svilita: schiacciata dai tempi (ristretti) e dai costi (bassi); poco curata (sebbene necessaria); impoverita dal ricorso massiccio (e talora acritico) a strumenti di calcolo sofisticati .
Muovendo da questa constatazione, questo manuale si pone obiettivi concreti: come analizzare le tipologie strutturali al fine di coglierne il “funzionamento”; quali verifiche sono dimensionanti per un certo elemento strutturale e quali invece possono essere omesse perché inutili; come individuare la giusta tecnica di modellazione delle strutture al fine di calcolarne gli sforzi, che non sia né troppo semplice da non cogliere i fenomeni né inutilmente complessa tanto da essere fuorviante; quali dettagli costruttivi è opportuno impiegare per le connessioni, affinché siano sia strutturalmente che costruttivamente validi.
Il taglio del libro, spiccatamente pratico, vuole pertanto costituire un contributo affinché le buone regole della progettazione non si perdano, e pur continuando a usare tutti gli strumenti di calcolo moderni, si riesca ancora a “capire” le strutture. Vuole, in altri termini, fornire, soprattutto ai giovani ingegneri, degli esempi, degli spunti di riflessione che inducano a un approccio positivo e costruttivo nei confronti della progettazione delle strutture in acciaio.

Nuovi arrivi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: