Nuovo sondaggio sulla conoscenza delle risorse per le ricerche bibliografiche


ricercheCome forse avrete visto dal blog anche quest’anno il personale della biblioteca è impegnato a tenere delle lezioni sulle ricerche bibliografiche organizzate in accordo con alcuni corsi di laurea (matematica, farmacia, scienze infermieristiche). Ad oggi sono gli unici corsi di laurea delle tre facoltà di nostra afferenza che da qualche anno hanno deciso di offrire ai loro studenti la possibilità di farsi riconoscere come attività elettive le lezioni sulla cosiddetta information literacy.

La nostra esperienza insegna che ci sarebbe un reale bisogno per tutti di approfondire la conoscenza delle possibilità offerte a chi svolge attività di ricerca, sia questa per una tesina, una tesi triennale, specialistica o quant’altro. Soprattutto oggi che, grazie al Web, le risorse a pagamento e ad accesso aperto si moltiplicano e si integrano sempre di più, si fa realmente fatica a tenere il passo ed è illusorio che Google sia la soluzione di ogni problema.

A questo proposito abbiamo pensato di chiedere la vostra opinione con il solito sistema del sondaggio. Siamo curiosi di capire se anche voi avvertite il bisogno di conoscere meglio questi strumenti.

Vi invitiamo a dare il vostro contributo partecipando al nuovo sondaggio su questo tema.
Grazie a tutti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: