Nuovi arrivi giugno 2009


tettonica*Tettonica e architettura : poetica della forma architettonica nel 19. e 20. secolo / Kenneth Frampton ; a cura di Mara De Benedetti ; con un testo di Vittorio Gregotti. – Milano : Skira, °2005!. – 447 p. : ill. ; 21×21 cm.
(*Architettura. Saggi)

Collocazione: 28/0290

Il concetto di tettonica, così come lo applica il teorico americano Kenneth Frampton, è una sfida alle principali correnti della critica architettonica e tiene conto dei limiti artistici del postmodernismo, proponendo una convincente alternativa. In verità, sostiene Frampton, l’architettura riguarda sia la struttura e la costruzione sia lo spazio e la forma astratta.

Il volume tratta la storia della forma contemporanea come una poetica in evoluzione della struttura e della costruzione e si fonda su una serie di letture compiute da Frampton su fonti francesi, tedesche e inglesi dal XVIII secolo fino ai giorni nostri. L’autore chiarisce le svolte che hanno visto l’ingegneria strutturale e l’immaginazione tettonica nell’attività di Perret, Wright, Kahn, Scarpa e Mies, mostrando come la forma costruttiva e il carattere materiale siano parti integranti di un’espressione architettonica che subisce un’evoluzione all’interno delle loro opere. Frampton considera il tentativo di coltivare la tradizione tettonica nell’ambito dell’architettura come elemento essenziale per lo sviluppo futuro della forma architettonica, gettando una luce critica sulla questione della modernità e sulla collocazione di molte opere che sono state interpretate come “avanguardia”.

Nuovi arrivi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: