Accesso ai servizi per gli utenti: 2. proposta


La seconda proposta riguarda il messaggio che compare quando, dimenticata la password,  l’utente prosegue cliccando su “Hai dimenticato la password?

schermata 4 opac

A quel punto il sistema chiede prima di ridigitare la username:

schermata 5 opac

e nella schermata successiva chiede di digitare la frase di controllo:

schermata 6 opac

Il problema è collegato al messaggio che compare se la frase di controllo è sbagliata, ovvero “La risposta inserita non è corretta“.

schermata 7 opac

La nostra proposta è di sostituirlo con il seguente testo:

La risposta non è corretta.

Se hai dimenticato la risposta alla frase di controllo, da richiamare in caso di dimenticanza della password, contatta l’amministratore del sistema: decastro@units.it.

schermata 8 opac

Anche per questa seconda proposta vi chiediamo commenti con eventuali suggerimenti per ulteriori modifiche.

Grazie

16 risposte a Accesso ai servizi per gli utenti: 2. proposta

  1. Cinzia Bernasconi scrive:

    Mi sembra perfetto.

  2. aria scrive:

    Meglio

  3. patrizia bevilacqua scrive:

    Nel box visualizzato dopo il clic su “Hai dimenticato la password?” si dovrebbero esplicare le etichette di campo “frase di controllo” e “risposta”: si tratta di espressioni intuitive per chi è aduso alle registrazioni online, ma assolutamente non per tutti. Forse si potrebbe ovviare indicando un esempio accanto ai rispettivi campi da compilare:
    Frase di controllo ……… es. CICCIO
    Risposta ………………. es. PASTICCIO

  4. ok

  5. Giovanni Dequal scrive:

    ok anche per la 2

  6. Sulla 2. proposta di innovazione sono assolutamnente d’accordo. Bisogna dare un preciso indirizzo mail del referente scelto, senza lasciare l’utente in panne perché ha dimenticato la password.

  7. Mauro Caselli scrive:

    Ottima scelta

  8. Va bene la vostra proposta di sostituire il testo

  9. Romano Campanale scrive:

    Benissimo!

  10. nicola soia scrive:

    ok

  11. Alessandra scrive:

    Scusate la precisazione ma il messaggio compare non se e’ sbagliata la frase di controllo, che compare in automatico, ma la risposta alla frase di controllo.
    Io scriverei qualcosa del tipo: “se la frase di controllo non ti ha aiutato a (o: non e’ bastata per farti) ricordare la tua password contatta”

  12. Fiorencis scrive:

    beh più chiara senz’altro la proposta, non ho niente da dire

  13. michele scrive:

    la proposta 2 porta un miglioramento perché da all’utente un utile riferimento al quale rivolgersi.

  14. santisi scrive:

    sarà sicuramente un aiuto per l’utente, ma cosa succederà all’amministratore?….

  15. Matilde scrive:

    Bella alternativa! Propongo una semplificazione ulteriore:
    “Se hai dimenticato la risposta alla frase di controllo contatta l’amministratore del sistema: decastro@units.it

  16. Marco scrive:

    anche qui scriverei una cosa molto semplice:

    Non ricordi la risposta alla frase di controllo?
    Scrivi a: decastro@units.it

    Suggerirei però anche di non appesantire Fabrizio ma di costruire una casella di posta nella quale almeno due persone siano abilitate a sbloccare la situazione. Una volta effettuato lo sblocco, la mail si cancella e non si rischiano doppi interventi

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