La seconda proposta riguarda il messaggio che compare quando, dimenticata la password, l’utente prosegue cliccando su “Hai dimenticato la password?”
A quel punto il sistema chiede prima di ridigitare la username:
e nella schermata successiva chiede di digitare la frase di controllo:
Il problema è collegato al messaggio che compare se la frase di controllo è sbagliata, ovvero “La risposta inserita non è corretta“.
La nostra proposta è di sostituirlo con il seguente testo:
La risposta non è corretta.
Se hai dimenticato la risposta alla frase di controllo, da richiamare in caso di dimenticanza della password, contatta l’amministratore del sistema: decastro@units.it.
Anche per questa seconda proposta vi chiediamo commenti con eventuali suggerimenti per ulteriori modifiche.
Grazie
Mi sembra perfetto.
Meglio
Nel box visualizzato dopo il clic su “Hai dimenticato la password?” si dovrebbero esplicare le etichette di campo “frase di controllo” e “risposta”: si tratta di espressioni intuitive per chi è aduso alle registrazioni online, ma assolutamente non per tutti. Forse si potrebbe ovviare indicando un esempio accanto ai rispettivi campi da compilare:
Frase di controllo ……… es. CICCIO
Risposta ………………. es. PASTICCIO
ok
ok anche per la 2
Sulla 2. proposta di innovazione sono assolutamnente d’accordo. Bisogna dare un preciso indirizzo mail del referente scelto, senza lasciare l’utente in panne perché ha dimenticato la password.
Ottima scelta
Va bene la vostra proposta di sostituire il testo
Benissimo!
ok
Scusate la precisazione ma il messaggio compare non se e’ sbagliata la frase di controllo, che compare in automatico, ma la risposta alla frase di controllo.
Io scriverei qualcosa del tipo: “se la frase di controllo non ti ha aiutato a (o: non e’ bastata per farti) ricordare la tua password contatta”
beh più chiara senz’altro la proposta, non ho niente da dire
la proposta 2 porta un miglioramento perché da all’utente un utile riferimento al quale rivolgersi.
sarà sicuramente un aiuto per l’utente, ma cosa succederà all’amministratore?….
Bella alternativa! Propongo una semplificazione ulteriore:
“Se hai dimenticato la risposta alla frase di controllo contatta l’amministratore del sistema: decastro@units.it“
anche qui scriverei una cosa molto semplice:
Non ricordi la risposta alla frase di controllo?
Scrivi a: decastro@units.it
Suggerirei però anche di non appesantire Fabrizio ma di costruire una casella di posta nella quale almeno due persone siano abilitate a sbloccare la situazione. Una volta effettuato lo sblocco, la mail si cancella e non si rischiano doppi interventi